Competenze di Vita

Centro di riabilitazione dalle tossicodipendenze e dall'alcolismo

La parte conclusiva del Programma Narconon è composta da una serie di Corsi di Competenze di Vita che danno alla persona gli strumenti di cui ha bisogno per rimanere libera dalla droga.

Una volta spazzato via il desiderio di droga ed eliminato l’aspetto fisico della tossicodipendenza con il Programma di Disintossicazione per una Nuova Vita e gli Esercizi Oggettivi, è il momento di dedicarsi e andare ad indagare sulle ragioni per cui la persona ha finito con il ripiegare sull’uso di sostanze.

Questo è possibile svolgendo dei particolari compiti pratici in classe che destano nella persona le abilità di cui è dotata ed ha bisogno per avere successo nella vita. Si tratta di abilità che in genere le persone in continua lotta contro l’uso di stupefacenti hanno dimenticato o ignorano di avere.

La pratica e l’apprendimento accompagnano l’individuo verso una maggiore stabilità e a ridefinire i suoi valori personali. Non da meno, questi corsi aiutano anche a riscoprire e sviluppare la propria personalità ed un certo autocontrollo, aspetti fondamentali perché si riesca a mantenere uno stile di vita sano, felice e libero dalla droga.

Ecco in breve i Corsi di Competenze di Vita

Vincere gli Alti e bassi della vita

Un andamento che comporta l’andare bene un giorno e poi cadere il giorno dopo, a lungo andare può diventare ingestibile e portare l’individuo a toccare il fondo. Affrontando questo corso, si imparano quali sono i fattori che influenzano una persona e che comportano gli alti e bassi della vita, così che riesca poi a stabilire dei modelli per riuscire ad individuare cosa evitare o eliminare dalla propria vita per renderla migliore.

alti-e-bassi-finale

Competenze di vita: Alti e bassi della vita

Valori Personali

Cos’è giusto? Come è possibile determinare qual è la cosa giusta da fare in ogni caso? Con questo corso si rafforzano e ridefiniscono i propri valori personali e si acquisisce un modello guida per poter prendere decisioni di modo che l’individuo possa fidarsi delle sue valutazioni e sapere di fare la cosa giusta, qualunque essa sia.

valori-personali-finale

Competenze di vita: Valori personali

Cambiare le Condizioni nella Vita

Lo step finale è quello di mettere insieme i pezzi della propria vita che ha subito l’influenza della tossicodipendenza. Grazie a questo corso l’individuo potrà rimediare ai danni nella sua vita, nelle relazioni, negli effetti personali e nel lavoro. Anche se può sembrare impossibile o incredibile, si può rimediare al danno riparandolo. Questo corso infatti fornisce formule pratiche che possono essere applicate alla propria vita per un futuro migliore.

condizioni-finale

Competenze di vita: Le condizioni nella vita

Vai al Programma Narconon