Astinenza senza uso di droghe

Centro di riabilitazione dalle tossicodipendenze e dall'alcolismo

La fase di astinenza

Solitamente il tossicodipendente che arriva al centro Narconon Il Falco, per risolvere la sua dipendenza, si trova in uno stato di disorientamento e confusione dati dal suo stato di tossicodipendenza e di astinenza imminente.

Gli operatori del centro fanno in modo che possa ambientarsi e rimettersi in forze il più velocemente possibile, assistendolo tutto il giorno sfruttando le tecniche proprie del Programma Narconon. La prima fase è quella di astinenza che è stata pensata per fare in modo che la persona smetta di assumere droghe il più velocemente e agevolmente possibile, riducendone i disagi dovuti all’interruzione dell’assunzione di sostanze. Non è previsto l’utilizzo di droghe alternative, né di farmaci. Il tutto avviene sotto la supervisione del medico del centro.

Per aiutare a superare ed alleviare i malesseri e i sintomi dolorosi che potrebbero presentarsi, vengono utilizzate alcune procedure unite ad una sana alimentazione, integratori alimentari e vitamine che aiutano a ristabilire equilibrio nell’organismo stressato dall’assunzione di droghe e alcol.

Durante la sua giornata l’ospite sarà anche impegnato a svolgere alcuni semplici esercizi che lo aiutano a concentrarsi sull’ambiente circostante e non su spiacevoli pensieri ed episodi passati che possono distrarlo dall’obiettivo.

Una volta superata la fase iniziale la persona mostra già i segni di un maggiore benessere, ed è pronta a passare alla fase successiva.