Le fasi del Programma

Centro di riabilitazione dalle tossicodipendenze e dall'alcolismo

Una persona che sta per intraprendere un percorso di disintossicazione da droghe e alcol generalmente si trova in uno stato di confusione non sapendo come cambierà la sua vita da quel momento in poi.

Gli operatori del centro Narconon “Il Falco” fanno in modo che la persona possa ambientarsi e rimettersi in forze il più velocemente possibile, assistendola per tutto il tempo, applicando i passi del Programma Narconon. Questa prima fase non prevede uso di droghe sostitutive né somministrazione di farmaci, ed è pensata per fare in modo che la persona smetta di assumere droghe il più velocemente e agevolmente possibile.

Per ogni ospite, gli operatori sono pronti all’assistenza 24h su 24. Per aiutare ad alleviare e superare i malesseri e i sintomi dolorosi che potrebbero presentarsi, vengono utilizzati alcuni esercizi uniti ad una sana alimentazione, integratori alimentari e vitamine che aiutano a ristabilire equilibrio nell’organismo danneggiato dall’assunzione di droghe e alcol. Il percorso della persona viene inoltre monitorato dal medico del centro.

Durante la sua giornata l’ospite seguirà una ricca alimentazione e sarà impegnato a svolgere particolari esercizi, detti “Oggettivi”, che lo aiutano a spostare la sua attenzione sull’ambiente circostante e distogliere la sua concentrazione da spiacevoli pensieri ed episodi passati che possono distrarlo dall’obiettivo.

Al termine di questa fase la persona generalmente mostra i primi segni di una migliore condizione: colorito in viso, riesce a dormire, mangia con appetito, ecc.

Questa è la base per poter proseguire con il programma di recupero e accedere alla fase sequente.

Disintossicazione per una Nuova Vita

Per aiutare i tossicodipendenti a liberarsi dai residui di droga e alcol accumulati negli anni di abuso, che inducono la persona alla frenesia compulsiva continuare ad assumere sostanze stupefacenti, è stato ideato un apposito regime combinato di alimentazione, esercizio fisico e sauna che permette la disintossicazione del corpo.

Il percorso di Disintossicazione per una Nuova Vita si basa sulla scoperta fatta dall’umanitario L. Ron Hubbard, che i residui di LSD sembravano rimanere intrappolati nel corpo, e più precisamente nei tessuti adiposi, anche a distanza di anni dall’ultima assunzione della sostanza. Queste particelle, inoltre, possono tornare in circolo e causare delle ricadute.