Le origini del Narconon

Centro di riabilitazione dalle tossicodipendenze e dall'alcolismo

Le origini e William Benitez

Le origini del Programma Narconon risalgono al 1966, quando fu fondato da William Benitez, un detenuto del carcere dell’Arizona, che aveva sofferto fin da ragazzino a causa della tossicodipendenza. 

82289

Negli anni Benitez aveva cercato e provato diversi modi per smettere di fare uso di droghe, ma si erano rivelati tutti inutili. Nel corso della sua vita egli lesse libri di diversi autori ed approfondì svariate filosofie per riuscire a conoscersi meglio e capire cosa lo portasse ad assumere droghe e riuscire così a smettere di farne uso, ma senza ottenere risultati.

Partecipò a programmi di ogni tipo, ma invece che trovare le risposte peggiorava sempre di più. Il suo proposito per continuare a vivere era quello di avere la certezza che un giorno ce l’avrebbe fatta.

Dopo aver ricevuto una condanna a 16 anni di reclusione in quanto criminale recidivo per crimini correlati alla sua dipendenza da droghe, preoccupato per la sua sorte e quella di altri tossicodipendenti e spinto dalla voglia di trovare una soluzione al suo problema, si ritrovò a leggere il libro “I fondamenti del pensiero” trovato nella biblioteca del carcere: applicando i principi appresi riuscì finalmente a sconfiggere la sua dipendenza. Incuriosito da quell’autore, L. Ron Hubbard, decise di andare avanti con i suoi studi e si rese conto che tutte le sue scoperte sulla mente e sullo spirito davano per la prima volta una reale speranza ai tossicodipendenti. Iniziò così ad aiutare gli altri detenuti con problemi di tossicodipendenza.

Nel 1966, furono impiegate per la prima volta su un gruppo di reclusi alcune tecniche che consistevano in esercizi sulla comunicazione. Il risultato fu che sette detenuti su dieci dichiararono di avercela fatta. La notizia si diffuse in fretta ed il programma fu ampliato. In poco tempo, si raggiunsero le cento unità, e nonostante il Narconon fosse stato istituito per aiutare i tossicodipendenti, la sua efficacia suscitò interesse su tutta la popolazione carceraria del tempo.

Nel 1967, venne accordato a tutti i detenuti il permesso di unirsi al gruppo e da quel momento in poi il Programma Narconon fu esteso a tutti coloro che desideravano migliorare la propria vita.

Nel 1970, Benitez uscì di prigione e si recò a Los Angeles per contribuire all’apertura dell’ufficio nazionale del Narconon. Dalle origini ad oggi il Programma Narconon si è diffuso in ogni parte del mondo: diversi centri sono attivi in Stati Uniti, Messico, Colombia, Nepal, Spagna, Danimarca, Russia, Svezia, Macedonia, Turchia, Inghilterra e, dal 1981, anche in Italia.

La preghiamo di fornirci il suo numero di telefono se desidera essere contattato/a e ricevere una consulenza personalizzata, senza alcun impegno.
Puoi visualizzare l’intera informativa per la policy a questa pagina: http://www.narcononfalco.it/informativa-in-materia-di-protezione-dei-dati-personali