Le fasi del Programma

Il Programma Narconon® si sviluppa in quattro fasi

Astinenza senza uso di droghe e farmaci

Appena arrivata al centro Narconon® "Il Falco", la persona in genere è disorientata, con poche energie e sulle sue. Gli operatori del centro Narconon® "Il Falco" fanno in modo che possa ambientarsi e rimettersi in forze il più velocemente possibile, assistendola tutto il giorno sfruttando le tecniche proprie del Programma. Questa prima fase di astinenza non prevede uso di droghe sostitutive ne somministrazione di farmaci, ed è ideata e studiata per fare in modo che la persona smetta di assumere droghe il più velocemente e agevolmente possibile.

Per ogni ospite, gli Incaricati dell'Astinenza sono a portata di mano e pronti all'assistenza il giorno e la notte. Per aiutare a superare ed alleviare i malesseri e i sintomi dolorosi che potrebbero presentarsi, vengono utilizzate tecniche particolari ed una sana alimentazione, combinata ad integratori alimentari e vitamine che aiutano a ristabilire equilibrio nell'organismo provato e danneggiato dall'assunzione di droghe e alcol. La persona è inoltre seguita e monitorata dal medico del centro perché le siano garantiti i maggiori benefici da questa fase delicata.

Durante la sua giornata l'ospite seguirà una ricca alimentazione e sarà impegnato a svolgere particolari esercizi, detti "Oggettivi", che lo aiutano a spostare la sua attenzione sull'ambiente circostante e distogliere la sua concentrazione da spiacevoli pensieri ed episodi passati che possono distrarlo dall'obiettivo.

Subito dopo la fase di Astinenza, una volta che è stata superata, iniziano già a manifestarsi in maniera evidente i primi indicatori di una vita nuova e migliore in quanto la persona acquista colorito, forza e stimoli a proseguire.

Disintossicazione per una Nuova Vita

Per aiutare i tossicodipendenti eliminare e liberarsi dai residui di droga accumulati che inducono la persona alla frenesia compulsiva di assumerne ancora, è stato ideato un apposito regime combinato di alimentazione, esercizio fisico e sauna assolutamente efficace che permette la disintossicazione del corpo.

Il percorso di Disintossicazione per una Nuova Vita si fonda sulla scoperta fatta dall'umanitario L. Ron Hubbard, ossia che i residui di LSD sembravano rimanere intrappolati nel corpo, e più precisamente nei tessuti adiposi, anche a distanza di anni dall'ultima assunzione della sostanza.

A seguito di ulteriori ricerche più approfondite è emerso che anche altre sostanze tossiche possono rimanere depositate nel corpo e persistere nel tempo producendo così effetti mentali o fisici dannosi per l'individuo.

sauna

L'area di Disintossicazione per una Nuova Vita

Il Programma di Disintossicazione per una Nuova Vita offre una valida soluzione a questo problema. Si tratta di una combinazione di esercizio fisico, accompagnata da sudorazione per diverse ore in una sauna a calore secco. Durante questa fase l’ospite seguirà un’alimentazione accompagnata da integratori vitaminici, il tutto sotto stretta supervisione del medico del Centro, per garantire alla persona i maggiori benefici. Questa procedura impiegata, smuove e rimuove i residui tossici che rimangono nel corpo nel tempo, anche dopo che la persona ha smesso di assumere droghe.

Qualunque diplomato del Narconon® dirà del percorso di Disintossicazione per una Nuova Vita di come le saune gli abbiano permesso di espellere tutti i residui di droga bloccati nel suo corpo e di avere poi acquisito una nuova energia e vitalità.

Il Corso degli Oggettivi

Con gli Esercizi Oggettivi la persona sposta la sua attenzione dagli episodi spiacevoli del passato per essere in grado di vivere il presente. Al termine di questa fase, l’individuo sarà di nuovo in grado di occuparsi dell’ambiente ad esso circostante, senza continuamente soffermarsi o preoccuparsi per ciò che è successo in passato.

Si tratta di una serie di esercizi che vengono svolti per diverse ore al giorno al fine di portare la persona a riacquistare le abilità e capacità che aveva dimenticato di avere, ad orientarsi nell'ambiente che la circonda e a non essere più distratta da cose che la ricollegano a dispiaceri del passato. La persona sarà inoltre in grado di aumentare il controllo della sua mente e del suo corpo.

Questa fase è molto importante affinché si riescano ad affrontare nel migliore dei modi i successivi corsi di Competenze di Vita del Programma Narconon®.

Corsi di Competenze di Vita

La parte conclusiva del Programma Narconon® è composta da una serie di Corsi di Competenze di Vita che danno alla persona gli strumenti di cui ha bisogno per rimanere libera dalla droga.

Una volta spazzato via il desiderio della droga ed eliminato l'aspetto fisico della tossicodipendenza con il Programma di Disintossicazione per una Nuova Vita e gli Esercizi Oggettivi, è il momento di dedicarsi e andare ad indagare sulle ragioni per cui la persona ha finito con il ripiegare sull'uso di sostanze.

Questo è possibile svolgendo dei particolari compiti pratici in classe che destano nella persona le abilità di cui è dotata ed ha bisogno per avere successo nella vita. Si tratta di abilità che in genere le persone in continua lotta contro l'uso di stupefacenti hanno dimenticato o ignorano di avere.

La pratica e l'apprendimento accompagnano l'individuo verso una maggiore stabilità e a ridefinire i suoi valori personali. Non da meno, questi corsi aiutano anche a riscoprire e sviluppare la propria personalità ed un certo autocontrollo, aspetti fondamentali perché si riesca a mantenere uno stile di vita sano, felice e libero dalla droga.

Ecco di cosa si tratta

Vincere gli Alti e bassi della vita

alti-e-bassi-finale

Un andamento che comporta l'andare bene un giorno e poi cadere il giorno dopo, a lungo andare può diventare ingestibile e portare l'individuo a toccare il fondo. Affrontando questo corso, si imparano quali sono i fattori che influenzano una persona e che comportano gli alti e bassi della vita, così che riesca poi a stabilire dei modelli per riuscire ad individuare cosa evitare o eliminare dalla propria vita per renderla migliore.

Valori Personali

valori-personali-finale

Cos'è giusto? Come è possibile determinare qual è la cosa giusta da fare in ogni caso? Con questo corso si rafforzano e ridefiniscono i propri valori personali e si acquisisce un modello guida per poter prendere decisioni di modo che l'individuo possa fidarsi delle sue valutazioni e sapere di fare la cosa giusta, qualunque essa sia.

Cambiare le Condizioni nella Vita

condizioni-finale

Lo step finale è quello di mettere insieme i pezzi della propria vita che ha subito l'influenza della tossicodipendenza. Grazie a questo corso l'individuo potrà rimediare ai danni nella sua vita, nelle relazioni, negli effetti personali e nel lavoro. Anche se può sembrare impossibile o incredibile, si può rimediare al danno riparandolo. Questo corso infatti fornisce formule pratiche che possono essere applicate alla propria vita per un futuro migliore.