Eroina

Centro di riabilitazione dalle tossicodipendenze e dall'alcolismo

eroina

L’eroina è una droga illegale che crea molta dipendenza. Si tratta di una delle droghe più utilizzate in tutto il mondo ed ha un’azione piuttosto rapida. Di solito viene venduta sotto forma di polvere bianca o marrone, ma può anche avere l’aspetto di una sostanza nera e appiccicosa.

L’utilizzo dell’eroina pura sta diventando un’abitudine comune, ma nella maggior parte dei casi quella venduta per le strade viene “tagliata” con altre droghe o con sostanze come zucchero, amido o latte in polvere.

Le persone che non conoscono la forza letale di questa droga e nemmeno il suo contenuto, rischiano l’overdose, che può essere fatale. Inoltre l’eroina può provocare seri problemi a causa della trasmissione del virus dell’ HIV e di altre gravi malattie, che può avvenire tramite la condivisione di siringhe con altre persone o tramite rapporti sessuali non protetti con soggetti infetti. Quando una persona è sotto l’effetto di eroina, infatti, la sua capacità di giudizio è notevolmente influenzata dalla sostanza e potrebbe fare scelte irresponsabili che la conducono a situazioni molto spiacevoli.

Come viene utilizzata l’eroina? Di solito questa droga viene iniettata, sniffata o fumata. Le persone che ne fanno uso, si possono iniettare fino a quattro dosi al giorno, infatti l’iniezione endovenosa fornisce la massima intensità e permette di raggiungere velocemente un alto livello di euforia.

Le persone che sniffano l’eroina, avranno le prime sensazioni entro un quarto d’ora. Ovviamente tutti e tre i modi di somministrazione elencati causano la dipendenza.

La tendenza moderna pare essere quella dell’assunzione dell’eroina tramite inalazione e non più esclusivamente tramite iniezione, come avveniva un tempo. Sono gli over 30 le persone che utilizzano maggiormente l’eroina, anche se purtroppo non mancano gli utilizzatori più giovani.